Pane di Immanu
Per il nostro Pane di Immanu utilizziamo al 100% farina di segale con lievito madre della stessa pasta.
Il pane di segale è riconoscibile rispetto al pane comune, dal suo tipico colore bruno; ha la crosta sottile e la mollica compatta e gommosa, dal sapore lievemente acre, poiché richiede un impasto acidulo, per tale motivo spesso è aromatizzato con semi di finocchio o cumino.
Nutrirsi di questo pane porta notevoli benefici al nostro organismo: una delle proprietà principali del pane di segale è il ridotto contenuto calorico.
Inoltre grazie all'alto contenuto di fibre, è un toccasana per chi ha l'intestino pigro e soffre di stitichezza.
Nella farina di segale troviamo inoltre il betaglucano, che è una fibra solubile in grado di attenuare la risposta glicemica e all'insulina, migliorando così la difesa del sistema immunitario dell'organismo contro gli agenti patogeni esterni.


Oltre agli aspetti benefici, il pane di segale è un alimento molto buono, si adatta perfettamente ad accompagnarsi a salumi e formaggi, ma è ottimo anche per essere messo in tavola nei pasti principali.
A partire dal 2011 il DISPA dell'Università degli Studi di Catania ha coadiuvato gli agricoltori di Nicolosi, area pedemontana in cui la segala era tradizionalmente coltivata, nella messa a punto della tecnica colturale e nella determinazione delle caratteristiche qualitative della granella. Ciò è reso possibile grazie ad un protocollo d'intesa stipulato tra il su indicato dipartimento e il Comune di Nicolosi nel 2011.
Pane 8 cereali
- Farina di grano tenero
- semi di girasole
- farina di segale
- semi di sesamo
- semi di lino
- farina di avena
- farina di orzo
- lievito naturale di farina integrale
- sale iodato
- farina di grano tenero maltato
